top of page

le Marche

Una vera e propria “chicca”. Un’esperienza per chi le visita. Le Marche sono tante cose. Tutte insieme.
I monti e il mare, in 30 km. La campagna, dalla bellezza che non ti aspetti, con le colline che scendono verso il mare e si colorano, come un puzzle, delle colture dei minuscoli appezzamenti agricoli. E poi le città: dai piccoli borghi fino ai centri più noti, non c’è agglomerato urbano che non sia “storia pura”.

Se fai “un giro” intorno a Civitanova, verso l’entroterra, sarai sorpreso dalla bellezza dei piccoli paesini sulle creste delle colline, di cui le costruzioni “continuano” i colori, con i materiali e i mattoni tipici con cui le si edificava in passato.

Al MIRAMARE, amiamo guidare i nostri ospiti alla scoperta delle bellezze dell’intorno. Consigliando, ma anche organizzando itinerari, escursioni, visite.
È il nostro spirito.

la natura

Le Marche si caratterizzano per la presenza di diversi ambienti naturali.
Nell’entroterra, in direzione Nord-Sud, vi è la dorsale appenninica, di grande bellezza e interesse naturalistico, in cui spicca la catena dei Sibillini (i celebri “Monti Azzurri” di Leopardi).
Poi, a partire dall’Appennino, vi è un’estesa fascia collinare, che degrada verso il mare, dando luogo a un paesaggio ineguagliabile.
Infine, a Est, e per tutta la loro lunghezza, Le Marche sono bagnate dal mare Adriatico, con le spiagge balneari sabbiose e quelle rocciose del monte Conero.

le città d'arte

Poche regioni possono vantare la ricchezza di città d’arte che punteggiano il paesaggio marchigiano. Si va dai centri più noti, quali Urbino e Ascoli Piceno, fino alle città intorno a Civitanova: Macerata, Fermo ecc..
Ma il viaggiatore sarà colpito da come tutti i paesini del circondario abbiano, ciascuno, grande interesse storico e sorprendente bellezza, vantando tutti radici antiche, medievali e romane.

gli eventi

A Civitanova e nei dintorni si svolgono molti eventi e rassegne di interesse culturale: dal celebre “Macerata Opera Festival”, fino alle rievocazioni storiche che si svolgono nelle cittadine limitrofe.
Nella nostra Città ha luogo una rassegna internazionale di danza contemporanea: “CivitaNovaDanza”; da segnalare, inoltre, il festival “PopSophia” - evento filosofico dal taglio originale e molto apprezzato.

logogiallo2.png
bottom of page